Site icon ADN24

Calabria | Gruppo Fs, 13,4 miliardi di investimenti fino al 2032 

adn24 calabria | gruppo fs 134 miliardi di investimenti fino al 2032

#image_title

Il Gruppo FS Italiane prevede di investire 13,4 miliardi di euro in Calabria entro il 2032 per migliorare la connettività, la modernità e la competitività della regione. Gli interventi includeranno l’elettrificazione e il potenziamento delle infrastrutture ferroviarie e stradali, l’introduzione di nuovi treni regionali, collegamenti Intercity con convogli ibridi e la riqualificazione di stazioni e aree urbane.

Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il Presidente della Regione Roberto Occhiuto e l’Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane Luigi Ferraris hanno presentato gli interventi, sottolineando l’importanza strategica per l’Italia e l’Europa del territorio calabrese nel contesto dei collegamenti tra Mediterraneo e Continente. Gli investimenti riguarderanno i settori delle infrastrutture, dei passeggeri, dell’urbano e della logistica.

Le azioni pianificate includono interventi sulla linea ferroviaria Jonica per migliorarne l’elettrificazione e la velocità, sulla linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria per introdurre l’Alta Velocità, e sulla rete stradale gestita da Anas. Sarà data attenzione alle stazioni ferroviarie con un piano per migliorarne la funzionalità e l’accessibilità. Inoltre, sono previsti investimenti nella rigenerazione urbana delle aree ferroviarie dismesse, promozione di energie rinnovabili e potenziamento dei terminali logistici per nuovi hub intermodali.

Exit mobile version