Connect with us

Calabria

Calabria | Gruppo Fs, 13,4 miliardi di investimenti fino al 2032 

adn24 calabria | gruppo fs 134 miliardi di investimenti fino al 2032

Il Gruppo FS Italiane prevede di investire 13,4 miliardi di euro in Calabria entro il 2032 per migliorare la connettività, la modernità e la competitività della regione. Gli interventi includeranno l’elettrificazione e il potenziamento delle infrastrutture ferroviarie e stradali, l’introduzione di nuovi treni regionali, collegamenti Intercity con convogli ibridi e la riqualificazione di stazioni e aree urbane.

Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il Presidente della Regione Roberto Occhiuto e l’Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane Luigi Ferraris hanno presentato gli interventi, sottolineando l’importanza strategica per l’Italia e l’Europa del territorio calabrese nel contesto dei collegamenti tra Mediterraneo e Continente. Gli investimenti riguarderanno i settori delle infrastrutture, dei passeggeri, dell’urbano e della logistica.

Le azioni pianificate includono interventi sulla linea ferroviaria Jonica per migliorarne l’elettrificazione e la velocità, sulla linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria per introdurre l’Alta Velocità, e sulla rete stradale gestita da Anas. Sarà data attenzione alle stazioni ferroviarie con un piano per migliorarne la funzionalità e l’accessibilità. Inoltre, sono previsti investimenti nella rigenerazione urbana delle aree ferroviarie dismesse, promozione di energie rinnovabili e potenziamento dei terminali logistici per nuovi hub intermodali.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY