Connect with us

Attualità

Roma | Almeno 9 licei occupati, i presidi: ‘Intervenga la polizia’

adn24 roma | almeno 9 licei occupati i presidi intervenga la polizia

Nelle ultime ore, almeno nove licei a Roma sono stati oggetto di occupazione. Un gruppo di studenti, identificandosi come il coordinamento dei collettivi autonomi romani, ha annunciato di aver occupato i propri licei con rivendicazioni comuni. Una conferenza stampa è stata programmata per questa mattina presso il liceo Morgagni alle 12:00, durante la quale verrà letto un comunicato condiviso e saranno affrontate le domande dei presenti. Tuttavia, emerge che il liceo Giorgi Woolf, secondo alcune immagini diffuse sui social, è stato vandalizzato. Tra gli istituti occupati figurano nomi storici come il Tasso, il Morgagni, il Mamiani, il Manara, Righi, Archimede, Aristofane, Colonna e Virgilio.

In risposta a queste occupazioni, i presidi di Anp hanno espresso il loro pieno dissenso in una nota, definendo l’azione come un “rito stanco e inconcludente”. Hanno sottolineato che questa protesta non solo lede il diritto allo studio della maggior parte degli studenti non partecipanti, ma rappresenta anche una interruzione del pubblico servizio. I presidi evidenziano che tali azioni di protesta minano il rapporto positivo esistente all’interno delle comunità scolastiche, dove educatori, docenti e dirigenti cercano di fornire spazio di iniziativa agli studenti.

I presidi criticano l’incoerenza di chi organizza le occupazioni, sottolineando che, anziché produrre miglioramenti, spesso si riscontrano danneggiamenti e distruzioni, con la necessità di impegnare notevoli risorse finanziarie per ripristinare la situazione precedente. Concludono richiedendo il sostegno immediato e l’intervento delle altre istituzioni e delle forze dell’ordine per ripristinare la legalità e garantire il diritto all’istruzione per tutti gli studenti.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY