Connect with us

Attualità

Marsala (TP) | Nasce il Centro uomini maltrattati dalle donne.

adn24 marsala tp | nasce il centro uomini maltrattati dalle donne

È stata costituita a Marsala un’associazione chiamata “Centro Uomini Maltrattati dalle Donne”. Il promotore di questa iniziativa è l’imprenditore Giuseppe Arangio, 38 anni, attivo nel settore della produzione di mezzi industriali per l’ambiente. Arangio e gli altri soci fondatori dell’associazione affermano di essere stanchi di essere oggetto di pregiudizi, sottolineando come la violenza sugli uomini venga spesso ridicolizzata e oggetto di scherno. Ritengono che la violenza psicologica subita dagli uomini non goda della stessa tutela da parte dello Stato e dell’opinione pubblica riservata alle donne. Per questo motivo, hanno deciso di porre fine a questa discriminazione che dipinge gli uomini come carnefici e le donne solo come vittime.

Il direttivo del Centro Uomini Maltrattati ha annunciato di aver già aperto sedi in diverse regioni, tra cui Sicilia, Lombardia, Toscana, Lazio e Sardegna. Arangio spiega che il passaparola ha portato a una rapida crescita del numero di iscritti, con 530 persone registrate in tutta Italia nelle prime 48 ore. L’obiettivo dell’associazione non è solo quello di fornire un supporto concreto agli uomini che si trovano in situazioni difficili dopo il divorzio ma anche contrastare l’attuale orientamento che considera gli uomini colpevoli per il solo fatto di essere vivi, indipendentemente dalle loro azioni.

Arangio condivide di aver subito violenza fisica e psicologica da parte delle sue compagne, inclusi casi di stalking e calunnie. Tuttavia, evidenzia che la giustizia ha funzionato in modo efficace, portando le presunte vittime ad essere imputate. Nonostante ciò, i membri del Centro Uomini Maltrattati esprimono la volontà di concordare un’azione comune con i centri antiviolenza sulle donne, auspicando una maggiore apertura al dialogo e la considerazione di punti di vista alternativi per favorire una comprensione reciproca tra i sessi.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY