Connect with us

Calabria

Crotone | Davide Ferrerio, giudizio per l’autore dell’sms per depistare.

adn24 crotone | davide ferrerio giudizio per lautore dellsms per depistare

L’ 11 agosto 2022, Alessandro Curto, 32 anni, inviò un ingannevole messaggio – “Ho la camicia bianca” – con l’intento di depistare e sfuggire, un gesto che avrebbe successivamente portato allo scambio di persona e all’aggressione di Davide Ferrerio. Questo messaggio fu la causa principale di un tragico evento, dove Nicolò Passalacqua, un ventiduenne di Colleferro, fu condannato a 20 anni di reclusione per tentato omicidio. Passalacqua aveva attaccato Ferrerio, credendo erroneamente che fosse lo spasimante della ragazza di cui entrambi corteggiavano.

Alessandro Curto, l’autore del messaggio, vedrà la sua posizione giudiziaria discussa il prossimo 24 gennaio presso la Corte d’appello di Catanzaro. Sebbene inizialmente indagato per concorso anomalo in tentato omicidio, il gup di Crotone aveva precedentemente deciso il non luogo a procedere. Tuttavia, il sostituto procuratore generale di Catanzaro, Raffaella Scorza, aveva presentato appello a maggio, sostenendo che il messaggio fuorviante di Curto aveva esposto il terzo malcapitato alla rabbia dei familiari della minore, contribuendo così all’aggressione prevedibile ed evitabile.

La vicenda aveva avuto inizio quando Curto aveva avviato una relazione via social con M.P., accusata anch’essa di concorso anomalo in tentato omicidio. I due si scambiavano messaggi utilizzando un falso profilo social, utilizzando il nome dell’ex fidanzato della giovane. Questa tattica aveva portato la madre della ragazza, A.P., anch’essa imputata di concorso anomalo in tentato omicidio, a organizzare una sorta di trappola per scoprire chi si celava dietro il profilo. L’11 agosto, un appuntamento al buio tra la giovane e l’uomo era stato organizzato, ma Curto, riuscendo a sfuggire all’incontro, aveva inviato il messaggio “ho la camicia bianca” alla giovane per distogliere da sé le attenzioni. Purtroppo, lo stesso colore della maglia di Davide Ferrerio, ignaro della situazione, lo rese l’obiettivo dell’aggressione.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY