Connect with us

Attualità

Processo Rinascita Scott | 11 anni a ex parlamentare Giancarlo Pittelli.

adn24 processo rinascita scott | 11 anni a ex parlamentare giancarlo pittelli

L’avvocato ed ex parlamentare di Forza Italia Giancarlo Pittelli è stato condannato a undici anni di reclusione dal Tribunale di Vibo Valentia nel contesto del processo Rinascita Scott, nonostante la richiesta della Dda che puntava a una condanna di 17 anni per lui. La lettura della sentenza è ancora in corso, poiché sono coinvolti 338 imputati. Tra i nomi già pronunciati dai giudici, si annoverano il tenente colonnello dei carabinieri Giorgio Naselli, condannato a 2 anni e 6 mesi (richiesti 8 anni), l’ex finanziere Michele Marinaro, condannato a 10 anni e sei mesi (richiesti 17), e l’ex consigliere regionale Pietro Giamborino, condannato a 1 anno e 6 mesi (richiesti 20).

Legali Pittelli, “condanna indispensabile a salvare la credibilità di Rinascita Scott”

“L’avvocato Giancarlo Pittelli è stato condannato per lo stesso reato rispetto al quale solo pochi mesi fa la Corte di Cassazione e successivamente il Tribunale per il Riesame avevano escluso la presenza anche di indizi gravi di colpevolezza. Questo fatto è sufficiente per far capire a chiunque abbia l’onestà intellettuale di volerlo capire quanto fosse essenziale questa condanna per preservare la credibilità dell’intera operazione investigativa Rinascita Scott.”

È quanto affermano, in una nota, i legali di Pittelli, gli avvocati Giandomenico Caiazza, Salvatore Staiano e Guido Contestabile. “Queste sono dinamiche”, continuano, “che abbiamo drammaticamente imparato a conoscere in altri clamorosi casi giudiziari, a cominciare da quello di Enzo Tortora; da quei casi giudiziari abbiamo anche appreso che, alla fine, l’innocenza dell’imputato verrà riconosciuta, sebbene con un ritardo imperdonabile, e dopo aver causato danni incommensurabili. Questa sarà, fin da ora, la nostra ancora più determinata dedizione e la nostra certezza.”

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY