Connect with us

Attualità

Successione Gratteri | 9 Aspiranti in lista per la Procura di Catanzaro I NOMI

adn24 successione gratteri | 9 aspiranti in lista per la procura di catanzaro i nomi

Il processo di selezione per il successore di Nicola Gratteri alla guida della Procura della Repubblica di Catanzaro è ora in corso, con nove candidati che hanno presentato le loro domande entro la scadenza di mezzanotte dello scorso 20 ottobre. Questo ufficio giudiziario assume particolare rilevanza in quanto, in qualità di Distretto Antimafia (Dda), è competente non solo sulla città capoluogo, ma anche sulle province di Cosenza, Crotone e Vibo Valentia.

Tra i candidati, spiccano due magistrati già impegnati nella carica di procuratore: Salvatore Curcio, attualmente a Lamezia Terme, e Alberto Liguori di Terni. Gli altri aspiranti sono Gerardo Dominijanni, Procuratore generale di Reggio Calabria e già sostituto alla Procura di Catanzaro, insieme a cinque Procuratori aggiunti attualmente in carica: Rosa Volpe (Napoli), Vincenzo Capomolla (Catanzaro), Giuseppe Lombardo (Reggio Calabria), Luca Tescaroli (Firenze) e Antonio D’Amato (Santa Maria Capua Vetere). Completano il quadro delle candidature Domenico Fiordalisi, consigliere della Corte di Cassazione.

adn24 successione gratteri | 9 aspiranti in lista per la procura di catanzaro i nomi
procuratore salvatore curcio
adn24 successione gratteri | 9 aspiranti in lista per la procura di catanzaro i nomi
procuratore alberto liguori

La Commissione incarichi direttivi del Consiglio Superiore della Magistratura (Csm) avvierà ora la procedura di valutazione dei candidati, culminando con la presentazione di una proposta di nomina al Plenum del Csm. Sarà quindi il Plenum a deliberare la nomina del nuovo procuratore, assumendo un ruolo chiave nel determinare la leadership di un ufficio giudiziario strategico nel contesto della lotta alla criminalità organizzata.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY