Connect with us

Calabria

Messina | Trasportava 600mila euro in contanti, denunciato un calabrese – VIDEO

adn24 messina | trasportava 600mila euro in contanti denunciato un calabrese video


Nel quadro di un piano di controlli finalizzato alla repressione dei traffici illeciti, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina hanno colto in flagrante un cittadino di origini calabresi mentre trasportava una considerevole somma di denaro contante di provenienza illecita. Durante i consueti controlli su veicoli e persone in transito nello stretto, il Gruppo di Messina ha fermato un veicolo proveniente da Palermo e diretto a Villa San Giovanni presso gli imbarcaderi privati. L’atteggiamento insolitamente agitato del conducente ha suscitato sospetti tra le Fiamme Gialle, che hanno deciso di approfondire il controllo con l’ausilio di un’unità cinofila.

La scoperta inaspettata è avvenuta grazie al fiuto incredibile di Haidy, un “cash dog” appositamente addestrato per rilevare la presenza di valuta. I finanzieri hanno rinvenuto una cospicua somma di denaro contante nascosta all’interno di un borsone nel vano bagagli dell’auto. Le banconote, di tagli vari tra 5 e 200 euro, erano avvolte con pellicola trasparente e nastro adesivo da imballaggio, per un totale di circa 600.000,00 euro.

Dai primi accertamenti, il conducente è emerso come membro di un nucleo familiare beneficiario del Reddito di Cittadinanza, senza occupazione e senza fonti di sostentamento. Poiché non è stato in grado di giustificare in modo esaustivo il possesso di una somma così consistente, le banconote sono state sequestrate e il soggetto è stato deferito a piede libero alla Procura della Repubblica di Messina per i reati di riciclaggio e ricettazione, mantenendo la presunzione di innocenza fino a un completo accertamento delle responsabilità.

Il fenomeno dei “cash-courier” rimane diffuso su tutto il territorio nazionale, e la Guardia di Finanza, con la collaborazione preziosa delle unità cinofile addestrate al rilevamento della valuta, sta concentrando i propri sforzi nel contrastare le organizzazioni criminali dedite al reimpiego dei proventi illeciti, contaminando così l’economia legale.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY