Site icon ADN24

Taurianova | Operazione “Terramara closed”, arriva la sentenza del filone abbreviato: tutte le condanne.

adn24 taurianova | operazione terramara closed arriva la sentenza del filone abbreviato tutte le condanne

#image_title

La Corte di Cassazione ha emesso ieri sera la sentenza per il filone abbreviato del processo derivato dall’inchiesta denominata “Terramara Closed,” coordinata dalla procura antimafia di Reggio Calabria e che aveva come obiettivo le organizzazioni criminali operanti a Taurianova. Nella nuova decisione, i giudici romani hanno stabilito la condanna di Domenico Fazzolari, nato nel 1974, a una pena di 13 anni, 6 mesi e 20 giorni di reclusione.

La sentenza di secondo grado in merito all’accusa di associazione mafiosa nei confronti di Giuseppe Sposato è stata annullata con rinvio, mentre tutte le altre contestazioni sono state eliminate dalla Corte. Giovanna Sposato è stata completamente assolta poiché le accuse di agevolazione alla ‘ndrangheta nei suoi confronti sono state escluse, e di conseguenza, gli altri reati che le erano stati contestati sono prescritti.

Francesco Avati ha visto il suo ricorso rigettato, confermando la sua condanna a 3 anni di reclusione. Altri condannati sono Agostino Canfora (8 anni), Michele Fazzalari (11 anni e otto mesi), Domenico Antonio Fazzalari (8 anni), Rocco Lazzaro (10 anni), Carmelo Maiolo (11 anni e otto mesi) e Giuseppe Talotta (5 anni).

Domenico Rettura e Giuseppe Naso hanno avuto i loro ricorsi dichiarati inammissibili e sono stati condannati alle spese legali. Le posizioni di Antonio Taverna, Rosa Zagari, Italia Zagari e Domenico Fazzalari, classe 1974, sono state annullate con rinvio per quanto riguarda le confische.

Salvatore Fazzalari, nato nel 1967, è stato condannato a 16 anni e 8 mesi di reclusione. Agostino Condomitti ha ricevuto una condanna di 11 anni, 9 mesi e 10 giorni. Domenico Moscato è stato condannato a 2 anni e 10 mesi. Per Domenico Romeo e Antonio Romeo, l’accusa relativa al capo 37 è stata annullata senza rinvio, in quanto il fatto non sussiste.

Exit mobile version