Site icon ADN24

Rende (CS) | Unical selezionata in terna di progetti per missione spaziale

adn24 rende cs | unical selezionata in terna di progetti per missione spaziale

#image_title

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha selezionato la missione “Plasma Observatory”, che coinvolge attivamente l’Università della Calabria, per condurre uno studio approfondito sulla magnetosfera, l’impatto del vento solare e lo spazio circostante il nostro pianeta. Il docente del dipartimento di Fisica dell’ateneo, Francesco Valentini, figura tra i responsabili del progetto.

La missione è stata individuata come una delle tre avviate nella fase di studio di fattibilità tecnica e scientifica nell’ambito del bando proposto dall’ESA per missioni spaziali. I lavori di progettazione sono iniziati nel 2021, e dopo tre fasi di valutazione e due anni di intenso impegno nella ricerca scientifica, l’ESA ha selezionato tre progetti su circa quaranta proposti. Oltre a “Plasma Observatory”, gli altri due progetti sono “Theseus”, dedicato allo studio dei lampi di raggi gamma nell’Universo, e “M-Matisse”, che esplorerà l’atmosfera, la ionosfera e la magnetosfera di Marte.

Francesco Valentini, membro dello “scientific core team” per lo sviluppo del progetto, coordina il gruppo incaricato di condurre simulazioni numeriche a supporto della scienza di “Plasma Observatory”. Questo ruolo di rilievo conferisce all’Università della Calabria un potere decisionale e di gestione nelle fasi di studio di fattibilità, rappresentando anche un prestigioso riconoscimento per la ricerca condotta nel dipartimento di Fisica. Valentini è già stato scelto dall’ESA per far parte del “Solar System and Exploration Working Group” e è stato recentemente nominato tra i responsabili del progetto “AutomaticS in spAce exPloration”, che sfrutta l’intelligenza artificiale per le missioni spaziali.

Exit mobile version