Site icon ADN24

Torino | Maxi operazione della guardia di finanza, 13 arresti.

adn24 torino | maxi operazione della guardia di finanza 13 arresti

#image_title

La Guardia di Finanza di Torino ha condotto una delicata operazione che ha portato all’arresto di tredici individui residenti in Piemonte, Veneto e Puglia, sventando così le attività di due gruppi criminali coinvolti nel traffico di hashish. Tutti gli arrestati sono di origine marocchina.

Il primo gruppo era guidato da un uomo di 44 anni che aveva stabilito la sua base logistica a Torino e operava principalmente nella regione del Torinese. Qui, aveva istituito diversi depositi, tra cui alcune località nel capoluogo e a Piossasco, che utilizzava per gli illeciti traffici. Inoltre, aveva importanti connessioni in Friuli e un deposito situato a Pordenone. Quest’organizzazione criminale estendeva la sua influenza anche in Veneto, soprattutto nelle province di Venezia e Treviso.

Il secondo gruppo, invece, era capitanato da un uomo marocchino di 48 anni e altre due persone. Questo gruppo aveva radici salde nel territorio torinese ed aveva collegamenti nelle regioni della Lombardia, in particolare nelle province di Milano e Varese, e in Toscana, nella provincia di Pisa.

Secondo le indagini, entrambi questi gruppi costituivano una struttura territoriale ben organizzata, con una notevole autonomia operativa, che a sua volta faceva parte di una più ampia organizzazione transnazionale che operava principalmente in Spagna. Questi gruppi si rifornivano di droga, soprattutto hashish, dall’Africa del Nord e introducevano la sostanza in Italia attraverso la Spagna.

Nel corso delle indagini, condotte tra gennaio ed aprile del 2022, sono stati sequestrati circa 460 chilogrammi di hashish in provincia di Torino, insieme a quantitativi significativi di cocaina e marijuana. I finanzieri hanno individuato due ulteriori depositi di stoccaggio della droga, situati all’interno di garage inseriti in complessi residenziali. Uno di essi, ubicato a Leinì ed associato al secondo gruppo, conteneva 223 chilogrammi di hashish, già confezionati e pronti per essere immessi nel mercato illecito. Il secondo deposito è stato scoperto grazie all’azione del cane antidroga Jakora ed ha portato al sequestro di ulteriori 163 chilogrammi di hashish, dal valore stimato di 11 milioni di euro.

Exit mobile version