Site icon ADN24

Maltempo | Ciaran arriva anche in Calabria. Allerta Gialla.

adn24 maltempo | ciaran arriva anche in calabria allerta gialla

#image_title

La Protezione Civile della Calabria ha emesso un’allerta di livello giallo per i giorni 3 e 4 novembre, che coinvolge l’intera regione. L’allerta è stata emanata in previsione di possibili temporali e venti forti, con un’attenzione particolare per le zone costiere tirreniche. Le condizioni meteorologiche avverse potrebbero portare a precipitazioni sparse, talvolta accompagnate da temporali. Inoltre, sono previsti venti intensi con raffiche di burrasca meridionale e mari agitati.

Questa fase di maltempo è attribuibile alla tempesta Ciaran, che causerà fenomeni meteorologici estremi in tutta Italia fino a domenica 5 novembre. Questi eventi comprendono alluvioni, nubifragi, venti impetuosi e abbondanti nevicate sulle Alpi. Il rischio alluvionale sarà ancora presente per gran parte della giornata. Antonio Sanò, fondatore del sito “iLMeteo.it,” spiega che nelle prossime ore si prevedono piogge intense, soprattutto nelle regioni del Triveneto e lungo la fascia tirrenica, dalla Toscana alla Calabria.

Nel pomeriggio, il maltempo si estenderà anche alla Sicilia e alla Sardegna, mentre sulle montagne del Triveneto nevicherà fino a quote di 1000-1500 metri. Domenica rappresenterà l’ultimo giorno di maltempo estremo, con piogge che attraverseranno l’Italia da Nord a Sud, venti di burrasca e nevicate sulle Alpi e localmente sugli Appennini. I fenomeni più intensi sono attesi ancora una volta nel Triveneto e lungo la fascia tirrenica, dalla Toscana alla Calabria. Fino a domenica, si consiglia di restare al riparo a casa. Tuttavia, da lunedì 6 novembre si prevede il ritorno del sole per almeno 3-4 giorni.

Per ulteriori dettagli: – Venerdì 3 novembre: Al Nord, previste ultime piogge, talvolta intense, e nevicate nel Triveneto. Al Centro, condizioni instabili con piogge forti lungo le coste tirreniche. Al Sud, peggioramento in Campania e successivamente in Calabria e nella parte occidentale della Sicilia.

Domenica 5 novembre: Al Nord, si prevede ancora maltempo, in particolare nel Nord-Est. Al Centro, le condizioni meteorologiche saranno avverse lungo le coste tirreniche, ma miglioreranno verso sera. Al Sud, sono previste piogge sparse in direzione della Campania e della Calabria.

Exit mobile version