Connect with us

Cronaca

Brembate (BG) | Omicidio Yara Gambirasio, la difesa di Bossetti per la prima volta avrà accesso ai reperti.

adn24 brembate bg | omicidio yara gambirasio la difesa di bossetti per la prima volta avrà accesso ai reperti

I legali di Massimo Bossetti, condannato all’ergastolo per l’omicidio di Yara Gambirasio, la tredicenne di Brembate uccisa il 26 novembre 2010, avranno finalmente l’opportunità di visionare i reperti dell’indagine per la prima volta. Questa iniziativa è un passo significativo nel tentativo di ottenere la revisione del processo e gettare nuova luce sul caso.

Gli avvocati Claudio Salvagni e Paolo Camporini potranno esaminare il materiale, ma non saranno autorizzati a fotografarlo. Questo avverrà durante un’udienza che sarà videoregistrata e si svolgerà il 20 novembre presso la corte d’assise di Bergamo. In quell’occasione, verranno rimossi i sigilli dagli scatoloni che contengono vari elementi, tra cui i leggings e gli slip di Yara Gambirasio, sui quali era stato isolato il Dna inizialmente identificato come ‘ignoto 1’ e in seguito ricondotto a Massimo Bossetti. All’interno delle scatole sono presenti anche campioni di questo Dna.

La richiesta di visionare i reperti era stata avanzata in precedenza dai difensori di Bossetti, ma i giudici di Bergamo avevano sempre negato l’autorizzazione. Tuttavia, la situazione è cambiata quando la Cassazione, il 19 maggio scorso, ha rimandato il caso a Bergamo e ha chiesto il via libera per la visione dei reperti. L’obiettivo principale dei legali di Bossetti è ottenere la revisione del processo. Questa non è una strada semplice, poiché per analizzare i reperti, gli avvocati dovranno ottenere un’altra autorizzazione e per riaprire il caso sarà necessario presentare nuove prove. Il legale di Bossetti ha dichiarato che il suo assistito è felice per qualsiasi notizia positiva, dopo tante notizie negative, ed è desideroso di far luce su questo caso.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY