Connect with us

Cronaca

Cosenza | Accusato di molestie a studentesse a scuola, docente a giudizio.

 ‣ adn24 cosenza | accusato di molestie a studentesse a scuola, docente a giudizio.

Il professore Angelo Giuseppe Bastone è stato rinviato a giudizio su accuse di molestie sessuali nei confronti di alcune studentesse del liceo “Valentini-Majorana” di Castrolibero, mentre l’ex dirigente scolastica Jolanda Maletta è stata incriminata per omissione d’atti d’ufficio. La decisione è stata presa stamani dalla giudice Manuela Gallo del tribunale di Cosenza. Il processo avrà inizio il 11 gennaio 2024.

La vicenda risale a febbraio dell’anno scorso, sebbene i fatti si siano verificati in un periodo precedente, ed è emersa da segnalazioni di alcune studentesse che hanno dichiarato di essere state oggetto di molestie sessuali da parte del docente durante il tempo trascorso a scuola. Dopo le denunce, la comunità studentesca aveva reagito occupando la scuola per alcune settimane.

Le accuse contro il docente includono violenza sessuale, tentata violenza sessuale, molestie sessuali e tentata estorsione. L’ex dirigente scolastica, ora in pensione, è accusata di omissione d’atti d’ufficio in quanto, in qualità di pubblico ufficiale e a conoscenza dei fatti, non avrebbe denunciato quanto avvenuto.

Le indagini sono state avviate dai carabinieri della Compagnia di Cosenza in risposta alle denunce presentate dalle studentesse che avrebbero subito le molestie da parte del professore. In particolare, le quattro ragazze coinvolte erano tutte minorenni al momento degli eventi.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it