Connect with us

Attualità

Bologna | Arrestati 3 ambientalisti per il blocco della tangenziale.

adn24 bologna | arrestati 3 ambientalisti per il blocco della tangenziale

Oggi, undici attivisti del movimento Ultima Generazione hanno bloccato la Tangenziale di Bologna, ma tre di loro sono stati arrestati con l’accusa di violenza privata aggravata e interruzione di pubblico servizio. La direttissima per questi arrestati è prevista domani alle 10 presso il Tribunale, mentre il movimento ambientalista ha organizzato un sit-in di protesta di fronte al palazzo di giustizia.

Gli altri otto attivisti sono stati denunciati per vari reati, tra cui interruzione di pubblico servizio, violenza privata, manifestazione non autorizzata, attentato alla sicurezza dei trasporti, danneggiamento in concorso e istigazione a delinquere.

Due dei tre attivisti arrestati avevano utilizzato del cemento a presa rapida per bloccare le proprie mani all’asfalto, rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco e del personale sanitario del 118 per liberarli.

L’accusa di violenza privata aggravata è stata mossa contro di loro poiché, bloccando la Tangenziale, hanno messo in pericolo sia la loro incolumità che quella degli automobilisti.

Inoltre, secondo la Questura, i tre arrestati sono considerati i promotori dell’azione di protesta e hanno partecipato a iniziative simili in passato. Tutti e undici gli attivisti sono stati anche sanzionati per aver causato il blocco stradale.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY