Connect with us

Calabria

Vibo Valentia | Detenuti con smartphone nel carcere.

adn24 vibo valentia | detenuti con smartphone nel carcere

Grazie a un’operazione brillante condotta dalla Polizia penitenziaria, sono stati rinvenuti dieci cellulari all’interno del carcere di Vibo Valentia, dispositivi che erano illegalmente in possesso dei detenuti detenuti nelle sezioni del circuito ad alta sicurezza. Questa scoperta è stata annunciata dal segretario generale della Uilpa Polizia penitenziaria, Gennarino De Fazio, in una dichiarazione.

“La portata del ritrovamento, oltre a mettere in luce ancora una volta le eccezionali capacità di intelligence e di intervento operativo della Polizia penitenziaria,” ha aggiunto De Fazio, “mette in evidenza le carenze strutturali dell’organizzazione carceraria e del circuito ad alta sicurezza. Inoltre, come conseguenza indiretta, porta a un eccessivo ricorso al regime del 41 bis. La professionalità e l’ingegno della Polizia penitenziaria contribuiscono sicuramente a tamponare le numerose falle del sistema, ma resta il fatto che telefoni cellulari, smartphone, sostanze stupefacenti, a volte armi e, in generale, oggetti non autorizzati, riescono a penetrare con troppa facilità all’interno delle carceri, che troppo spesso diventano luoghi di spaccio e centri di gestione di attività criminali. E’ evidente che la repressione, sia in termini di qualità che di quantità, non è sufficiente. E’ necessaria un’efficace azione preventiva. Per realizzarla, è inevitabile potenziare gli organici della Polizia penitenziaria, rispetto al reale fabbisogno di 18 mila unità a livello nazionale e 118 a Vibo Valentia, e migliorare l’uso delle tecnologie e delle strumentazioni al fine di rendere i controlli più diffusi ed efficaci e impedire l’introduzione fraudolenta di merci e oggetti, anche tramite droni.”

De Fazio ha proseguito dicendo: “Rinnoviamo il nostro auspicio che il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, e il Governo Meloni, riconoscano concretamente l’urgenza persistente e adottino un decreto sulle carceri che preveda assunzioni straordinarie con procedure accelerare e, contemporaneamente, promuovano riforme strutturali complete e articolate.”

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY