Connect with us

Lombardia

Castano Primo (MI) | Iniziativa Lega anti-moschea.

adn24 castano primo mi | iniziativa lega anti moschea

Durante il Consiglio comunale di Castano Primo, Milano, si è tenuto un acceso confronto ieri sera riguardo all’ipotesi di aprire una o più moschee. I protagonisti di questa discussione sono stati l’europarlamentare Angelo Ciocca della Lega, originario di Pavia, e il sindaco Giuseppe Pignatiello.

Il faccia a faccia tra i due si è svolto al di fuori di Villa Rusconi, dopo che Ciocca, accompagnato da alcuni sostenitori, aveva fatto ingresso nell’aula del Consiglio comunale e aveva preso la parola dal pubblico per contestare l’operato dell’amministrazione comunale. In sintesi, da diversi anni si sta discutendo dell’apertura di un luogo di culto islamico, e di recente si è iniziato a parlare dell’autorizzazione per la costruzione di due moschee. La Lega si oppone fortemente a questa possibilità. Durante il dibattito si è verificato un primo scontro verbale tra la delegazione guidata da Ciocca e il sindaco. Successivamente, i membri della Lega sono stati allontanati dall’aula.

Una volta fuori dall’aula, Ciocca, che ha registrato un video dell’evento, ha utilizzato un megafono per chiedere alla Giunta comunale di non autorizzare la costruzione della moschea. L’eurodeputato ha anche promesso che, se la maggioranza di centrosinistra rinuncerà all’idea della moschea, non si candiderà di nuovo alle elezioni europee, al fine di rispondere alle accuse di cercare voti. “Mi auguro che ci siano consiglieri di maggioranza”, ha affermato Ciocca al megafono, “che, tornando a casa la sera e riflettendo sulla propria coscienza e guardando le loro famiglie, comprendano che, in tempi come questi, l’apertura di una moschea è insensata.”

Il sindaco Pignatiello ha replicato: “Queste sono le leggi vigenti. Lei è maleducato, purtroppo non rispetta le regole e le leggi. Lei è un ignorante in campo istituzionale e rappresenta una vergogna per gli europarlamentari.” A ciò, Ciocca ha ribattuto: “Non è vero, l’approvazione di una moschea è soggetta all’approvazione del Piano regolatore, che è deciso dalla maggioranza del Comune. Invece, proponiamo di realizzare una palestra.”

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY