Connect with us

Cronaca

Firenze | Blitz contro ladri specializzati in ‘case’, 9 fermi

adn24 firenze | blitz contro ladri specializzati in case 9 fermi

Nove individui, con età compresa tra i 23 e i 54 anni, sono stati arrestati con l’accusa di far parte di una banda specializzata in furti in abitazioni in varie regioni d’Italia. L’operazione di arresto è stata condotta dai carabinieri, i quali hanno eseguito i fermi mentre i sospettati si trovavano addormentati nelle loro basi operative utilizzate per commettere i reati, precisamente in una residenza a Sesto Fiorentino (Firenze) e in un edificio prefabbricato situato nella campagna di Prato.Tali arresti sono il risultato di un’ampia e prolungata indagine che ha permesso alle autorità di individuare e catturare i sospettati.


Tutti gli individui coinvolti in questa vicenda appartengono all’etnia rom e hanno la loro residenza nel campo nomadi di Secondigliano. Le indagini, condotte sotto la supervisione della procura di Firenze, hanno portato alla scoperta di un’organizzazione in grado di eludere i controlli delle forze dell’ordine, garantendosi mezzi di fuga efficaci e commettendo furti nelle abitazioni. L’inchiesta ha avuto origine da una denuncia per furto presentata da una residente di Scandicci nell’agosto dello scorso anno.

Le attività investigative hanno permesso di collegare i responsabili di questo furto a numerosi altri reati, in cui i criminali erano soliti utilizzare un’auto station wagon di grande cilindrata, che cambiavano targa e colore dopo ogni colpo. La banda, per accedere alle abitazioni, distruggeva ogni ostacolo, causando ingenti danni con l’uso di attrezzi come martelli, asce, cacciaviti, flessibili e leve.Al momento, tutti i membri della banda si trovano detenuti nei penitenziari di Firenze e Prato. I provvedimenti di fermo saranno sottoposti, nei prossimi giorni, alla valutazione dell’autorità giudiziaria.Durante l’operazione di cattura, i carabinieri hanno effettuato perquisizioni personali, locali e veicoli, riuscendo a recuperare una notevole parte del bottino proveniente dai recenti furti commessi nei comuni di Firenze, Fiesole, Scandicci e Bagno a Ripoli. Questi beni recuperati includono 2.400 euro in contanti, borse da viaggio di marche prestigiose come Gucci, Fendi e Louis Vuitton, vari orologi e gioielli in oro di valore familiare. Inoltre, è stata sequestrata un’auto di grossa cilindrata, sulla quale erano installati dispositivi lampeggianti e acustici simili a quelli utilizzati dalle forze di polizia.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY