Connect with us

Cronaca

Torino | Accusato di abusi sull’assistente alla poltrona, chiesta condanna a oltre sette anni per un dentista

adn24 torino | accusato di abusi sullassistente alla poltrona chiesta condanna a oltre sette anni per un dentista

Infliggere sette anni e quattro mesi di reclusione per reati che vanno dalla violenza sessuale all’esercizio abusivo della professione: lo ha chiesto oggi, martedì 24 ottobre 2023, il pm Giulia Rizzo della procura di Torino nel processo a carico del dentista 60enne finito a a processo dopo la denuncia della sua assistente alla poltrona, che lo accusa di aver abusato di lei per diverso tempo e di averle reso la vita impossibile a suon di minacce, anche di morte, all’interno dello studio che aveva in città.

Il fascicolo è stato aperto nel 2020 dopo la querela presentata dalla donna, poco più che trentenne, al culmine di una catena di vessazioni e pressioni affinché non rivelasse nulla di quanto accadeva nello studio in cui i due lavoravano gomito a gomito. Il suo racconto e i referti medici avevano immediatamente convinto gli inquirenti, tanto che l’uomo era stato messo ai domiciliari pochi giorni dopo. Una misura che poi si è trasformata in divieto di avvicinamento e obbligo di firma.

La vicenda ha lasciato strascichi non solo processuali: alla vittima, assistita dall’avvocato Silvia Lorenzino, è stato diagnosticato un disturbo da stress post-traumatico, con sintomi che si manifestano ancora oggi. La donna ha raccontato agli inquirenti di rapporti sessuali non consenzienti, ma anche di pressioni ricorrenti per convincerla a non denunciare: “Cosa vuoi fare, dirlo a tuo marito? Guarda che lo mando in galera”, “Solo morta puoi andare via di qua, ormai sei mia”, “Dove pensi di andare? Ti faccio a pezzettini” e ancora minacce di licenziarla se avesse parlato. “Non l’ho denunciato subito perché avevo paura per la mia famiglia, ho temuto che le mie bambine restassero senza papà”, ha riferito la vittima.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY