Connect with us

Cronaca

Milano | Frodi Covid ed Ecobonus, arrestato il figlio del boss Morabito.

adn24 milano | frodi covid ed ecobonus arrestato il figlio del boss morabito

In varie regioni d’Italia, i Carabinieri, la Polizia Penitenziaria e la Guardia di Finanza hanno effettuato arresti e perquisizioni nell’ambito di un’operazione condotta dalla Dia (Direzione Investigativa Antimafia). Questa operazione è stata coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Milano.

Sono state eseguite misure cautelari nei confronti di 18 individui, i quali sono stati coinvolti in vario modo in attività criminali. Le accuse comprendono “associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, estorsione e numerosi reati economico-finanziari, tra cui frodi ai contributi Covid e all’Ecobonus.” I proventi di queste attività illecite erano destinati a sostenere le attività della ‘ndrangheta, in particolare della cosca Morabito-Palamara-Bruzzaniti.

Le indagini, avviate nel 2019, hanno identificato due gruppi criminali distinti, con un totale di 68 persone coinvolte. Uno di questi gruppi si occupava di reati economico-finanziari, con alcuni membri che erano titolari di società di consulenza con sede a Milano. L’altro gruppo era coinvolto nel traffico di droga e nelle estorsioni.

Giovanni Morabito, un medico di 59 anni e collaboratore di alcune strutture residenziali sanitarie assistenziali milanesi, è stato individuato come il presunto capo di entrambe le associazioni criminali. È figlio di Giuseppe Morabito, noto come ‘U Tiradrittu’, un ex “capo Crimine” della ‘ndrangheta in Lombardia attualmente detenuto al regime di massima sicurezza (41bis). Giovanni Morabito è stato arrestato nell’ambito dell’inchiesta condotta dai Carabinieri di Monza, dal Nucleo Investigativo della Polizia Penitenziaria e dalla Dia. L’indagine è stata coordinata dai pubblici ministeri della DDA Paolo Biondolillo e Sara Ombra, insieme all’aggiunto Alessandra Dolci.

Sette ordini di custodia in carcere sono stati emessi, mentre altre quattro persone sono state poste agli arresti domiciliari, tre con obbligo di dimora e quattro con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Sono in corso perquisizioni in diverse province, tra cui Milano, Monza Brianza, Pavia, Varese, Novara, Alessandria, Messina e Foggia.

Inoltre, le indagini hanno rivelato una frode nei finanziamenti previsti dalle norme anti-Covid, portando al blocco dell’erogazione di somme e benefici economici (come finanziamenti garantiti e crediti d’imposta) per un ammontare approssimativo di 2 milioni di euro.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY