Site icon ADN24

Cerreto d’Esi (AN) | Quella di Concetta “era una morte annunciata”l L’omicida aveva il braccialetto elettronico.

adn24 cerreto desi an | quella di concetta era una morte annunciatal lomicida aveva il braccialetto elettronico

#image_title

La tragica morte di Concetta Marruocco, avvenuta a seguito di un brutale omicidio a coltellate nella sua abitazione di Cerreto d’Esi (Ancona), ha sollevato interrogativi sulla mancata efficacia della rete di protezione che cercava disperatamente di costruirsi. L’associazione Artemisia, responsabile dello sportello antiviolenza di Fabriano, che seguiva Concetta da marzo, considera questo drammatico evento come una “morte annunciata.”

Un elemento centrale di questa rete di protezione era il braccialetto elettronico imposto al suo ex marito, Franco Panariello, che era stato oggetto di una denuncia da parte di Concetta a seguito di anni di abusi e violenze. Il braccialetto elettronico era associato a un ordine restrittivo che proibiva l’avvicinamento di Panariello. Tuttavia, ci sono forti dubbi sul funzionamento di questo dispositivo. Le forze dell’ordine non hanno ricevuto alcun segnale di allarme dal braccialetto elettronico, il che solleva domande sulla sua integrità: era difettoso o forse era stato manomesso?

L’avvocato di Panariello esprime il proprio stupore riguardo al malfunzionamento del braccialetto elettronico e dichiara che questa situazione è inaccettabile poiché avrebbe potuto prevenire la tragica conclusione. Artemisia sottolinea che l’ex marito era stato precedentemente coinvolto in diverse violazioni dell’ordine restrittivo e ritiene che sarebbero dovute essere prese misure più restrittive a riguardo.

ilfemminicidiodicerretodesineiriquadriconcettamarruoccoefrancopanariello

Concetta aveva dimostrato un notevole cambiamento negli ultimi tempi, riacquistando una forte determinazione e consapevolezza della sua situazione. Aveva persino manifestato l’intenzione di sostenere l’associazione Artemisia per aiutare le donne vittime di sopraffazione e violenza maschile.

La sua storia è stata una testimonianza di un calvario durato vent’anni, caratterizzato da maltrattamenti, violenze fisiche e sessuali, e continue liti relative all’identità di genere di uno dei loro figli. Nonostante le denunce ripetute, l’ultima delle quali nel mese di settembre durante un processo, l’orribile tragedia non ha potuto essere evitata. Nella profondità della notte, Franco Panariello, un operaio di 55 anni, è entrato nell’abitazione della sua ex moglie, dalla quale si stava separando, usando una copia delle chiavi, e ha compiuto un atto terribile, uccidendola con ben quindici coltellate. Questa volta, non ci sono state imprudenze da parte della vittima, come un ultimo incontro chiarificatore accettato. Concetta Marruocco, un’eccezionale infermiera di 53 anni, è morta nonostante avesse fatto tutto il possibile per proteggersi.

Exit mobile version