Connect with us

Cronaca

Ottaviano (NA) | Morta Rosetta Cutolo, sorella del boss Raffaele, una delle prime “Lady Camorra”.

adn24 ottaviano na | morta rosetta cutolo sorella del boss raffaele una delle prime lady camorra

Rosetta Cutolo, la sorella maggiore del defunto boss Raffaele Cutolo della Nuova Camorra Organizzata, è scomparsa all’età di 86 anni. Raffaele Cutolo è deceduto nel 2021. Nata Domenica Rosa, Rosetta Cutolo è stata per anni la custode dei segreti e delle risorse finanziarie del suo fratello, mentre questi era detenuto. Dopo l’arresto del boss nel 1979, è stata lei a guidare il clan. Ancora oggi, Rosetta è considerata una delle figure femminili più temute nell’ambiente camorristico.

Durante il periodo in cui ha gestito il clan, Rosetta ha vissuto a Ottaviano, nel Palazzo Mediceo, un edificio risalente al XVI secolo, con 50 camere e un ampio parco. In questa residenza, si occupava della contabilità delle estorsioni effettuate dai capozona e forniva supporto, soprattutto dal punto di vista finanziario, alle famiglie dei membri detenuti.

adn24 ottaviano na | morta rosetta cutolo sorella del boss raffaele una delle prime lady camorra
17282161828b2f09ac18649fd91b6602ef852fe57

Conosciuta anche come “Rosetta ‘e monache,” è riuscita a sfuggire all’arresto in diverse occasioni. La prima fuga è avvenuta nel 1981, quando ha iniziato una lunga latitanza grazie all’aiuto del sacerdote don Giuseppe Romano, confessore della famiglia e di altri affiliati alla NCO. La seconda fuga è avvenuta nel 1990, quando è riuscita a scappare poco prima di un blitz delle forze dell’ordine. Nel 1993, si è consegnata alle autorità per scontare una condanna definitiva di quasi 10 anni di carcere per associazione mafiosa. È stata rilasciata nel 1999 e da allora non ha mai lasciato la sua casa di Ottaviano. Ha anche avuto cura della nipote, figlia di Raffaele, nata nel 2007 tramite inseminazione assistita, mentre il padre scontava già 14 ergastoli.

Raffaele Cutolo, noto come “O’ Professore e’ Vesuviano,” ha trascorso gran parte della sua vita in carcere, da dove ha continuato a gestire le sue attività criminali. La sua principale tramite era proprio sua sorella, con cui aveva un rapporto speciale basato sulla fiducia reciproca. Questo ruolo l’ha resa una delle donne più temute nell’ambiente camorristico. Si è accertato che, una volta rilasciati, gli ex detenuti affiliati inviassero una quota in denaro chiamata “un fiore” a Rosetta Cutolo, contribuendo alle risorse finanziarie dell’organizzazione camorristica.

adn24 ottaviano na | morta rosetta cutolo sorella del boss raffaele una delle prime lady camorra
raffaele cutolo o professore

È interessante notare che nel film “Il camorrista” di Giuseppe Tornatore, il personaggio di Rosaria, interpretato da Laura del Sol, è chiaramente ispirato a Rosetta Cutolo. Il film era basato sull’omonimo libro di Joe Marrazzo, che è riuscito a intervistare il boss durante una pausa in un processo.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY