Connect with us

Calabria

Crotone | sequestrato villaggio ‘Campisi’

adn24 crotone | sequestrato villaggio campisi

I carabinieri di Crotone hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo di un terreno sul quale sono state edificate strutture abitative e ricreative all’interno del complesso residenziale “Campisi Village” sulla costa di Crotone. Il provvedimento è stato emesso dal Giudice per l’udienza preliminare (Gip) di Crotone su richiesta della Procura, a seguito di presunte violazioni degli strumenti di pianificazione urbanistica che hanno condotto a una lottizzazione abusiva.

Nel complesso “Campisi Village” sono presenti 74 unità abitative soggette al sequestro, e questo complesso è situato nella località Gabella. Le indagini dell’accusa hanno rivelato che due indagati, legali rappresentanti della società Gsc Global Service Construction, avrebbero costruito queste villette su terreno oggetto di lottizzazione abusiva, successivamente vendute a privati che, al momento, non sono sotto indagine.

adn24 crotone | sequestrato villaggio campisi
crotone | sequestrato villaggio campisi

Secondo l’accusa, il complesso abitativo ha un valore complessivo di decine di milioni di euro ed è stato realizzato al di fuori delle legittime autorizzazioni urbanistiche. Ciò avrebbe coinvolto modifiche nella destinazione d’uso delle unità immobiliari e la vendita delle costruzioni a terzi. Queste azioni si sarebbero svolte in zone soggette a vincoli storici, artistici, archeologici, paesaggistici e ambientali, in totale violazione o in assenza di permessi.

Il decreto di sequestro preventivo è stato notificato al sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, che è stato designato custode giudiziario dalla magistratura. Gli stessi carabinieri hanno eseguito il provvedimento e hanno invitato le poche famiglie che ancora risiedevano nelle strutture interessate dal sequestro a lasciare le abitazioni.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY