Connect with us

Economia

Rc auto in Unione Europea: Paese che vai, polizza che trovi…

adn24 rc auto in unione europea paese che vai polizza che trovi

A causa dell’aumento dei costi della vita, che ha generato un aumento generale dei prezzi dei beni e dei servizi in Italia, spesso ci troviamo nell’impossibilità di effettuare confronti obiettivi tra i costi. La percezione diffusa tra gli italiani è quella di un incremento indiscriminato dei costi in diverse categorie di spesa, indipendentemente dalla loro effettiva variazione. Questo fenomeno è simile a quanto molti sperimentano quando viaggiano in un Paese straniero, sia per motivi turistici che di lavoro. L’incapacità di effettuare confronti tra diverse nazioni deriva spesso dalla mancanza di conoscenza di vari elementi chiave, tra cui il reddito medio procapite. È evidente che in paesi con un potere d’acquisto superiore a quello degli italiani, i prezzi saranno generalmente più elevati.

Tuttavia, per avere una visione accurata dei costi delle polizze Rc auto in Italia rispetto agli altri paesi europei, è consigliabile fare riferimento all’ANIA, l’Associazione Nazionale delle Imprese di Assicurazione. Secondo i dati raccolti da questa associazione in un’analisi recente, il divario tra i premi medi italiani e quelli dei paesi europei per la copertura della responsabilità civile auto si è ridotto nel corso degli anni. Ad esempio, tra il 2008 e il 2012, le polizze Rc auto italiane avevano un costo medio superiore di 213 euro rispetto alla media di Germania, Francia, Spagna e Regno Unito. Tuttavia, nel 2022, questo divario si era ridotto a soli 40 euro. Nel frattempo, ogni paese ha vissuto dinamiche di mercato diverse.

adn24 rc auto in unione europea paese che vai polizza che trovi
1200x800prestitiauto

L’ANIA ha anche confrontato il premio medio Rc auto in Europa, basandosi sui dati Eurostat, rilevando che dal 2016 al 2022, sei paesi hanno registrato una diminuzione dei prezzi assicurativi: Irlanda (-16,9%), Grecia (-8,3%), Danimarca (-6,5%), Belgio (-2,9%), Italia (-1,2%) e Svezia (-0,2%). Negli altri paesi, i prezzi delle Rc auto sono invece aumentati, con incrementi significativi in Norvegia, Finlandia, Olanda, Francia e Spagna, e aumenti più modesti in Austria, Germania e Lussemburgo. Anche il Regno Unito ha visto un notevole aumento. Dati più recenti, fino a maggio 2023, indicano che il trend in riduzione continua solo in Irlanda, mentre in tutti gli altri paesi c’è stato un aumento dei prezzi delle Rc auto. Anche in Italia si è verificato un aumento, seppur inferiore alla media europea, mentre nel Regno Unito l’aumento ha raggiunto quasi il 40%.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY