Connect with us

Cronaca

Melissa (KR) | Sarà abbattuto l’ecomostro confiscato alla ndrangheta

adn24 melissa kr | sarà abbattuto lecomostro confiscato alla ndrangheta

Il palazzo Mangeruca, noto come l’ecomostro di Melissa, situato lungo la statale 106 nel territorio del Comune di Melissa, in provincia di Crotone, verrà demolito. La notizia è stata annunciata dal sindaco Raffaele Falbo, che ha autorizzato l’abbattimento di questa struttura precedentemente confiscata alla ‘ndrangheta. La demolizione dell’edificio avverrà attraverso l’utilizzo di micro-cariche di dinamite, e i lavori saranno eseguiti dalla Società Impresa Lavori Stradali Srl. Questa azienda ha elaborato un piano di intervento dettagliato che è stato approvato.

Al posto dell’ecomostro, verrà realizzata un’area di sosta per i camper, grazie a un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale di Melissa. Questo progetto è stato reso possibile grazie a un finanziamento regionale di 700 mila euro. Il sindaco Falbo ha discusso i dettagli esecutivi dell’operazione con i responsabili della società incaricata, il responsabile del procedimento (Rup) ingegnere Ferdinando Greco e i progettisti, gli architetti Vincenzo Wladimiro Leto, Giuseppina Leto e Francesca Felice, insieme ai residenti e alle attività commerciali presenti sul sito.

Falbo ha dichiarato: “Dopo molti anni, finalmente porremo fine a uno degli abusi edilizi più insopportabili lungo la costa della nostra penisola, che si estende per 800 chilometri. A Melissa, la Calabria sta cercando di riprendersi il proprio destino, impegnandosi per uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Questo rappresenterà una pagina storica di grande bellezza, e oggi giungiamo alla sua conclusione”. Il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, aveva annunciato l’avvio delle procedure per la rimozione di questa struttura lo scorso luglio, come ha ricordato il sindaco.

La data precisa della demolizione rimane ancora sconosciuta per motivi di ordine pubblico, ma verrà decisa durante il prossimo incontro del Comitato di ordine e sicurezza convocato in Prefettura a Crotone per giovedì 12 ottobre.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY