Connect with us

Attualità

Economia | Mercato italiano del Pecorino Romano: registrano ottimi risultati i dati della campagna di produzione 2023-2024

adn24 economia | mercato italiano del pecorino romano registrano ottimi risultati i dati della campagna di produzione 2023 2024

La campagna di produzione 2023-2024 del Pecorino Romano DOP ha registrato risultati notevoli, confermando la stabilità del prodotto sui mercati e prospettando sviluppi positivi sia a livello nazionale che internazionale. Durante l’ultima campagna, sono stati raccolti circa 297 milioni di litri di latte ovino, con un incremento dell’11,56% rispetto all’anno precedente.

Di questo latte, ben 229 milioni di litri sono stati trasformati in Pecorino Romano DOP, per un totale di circa 392mila quintali, segnando una crescita del 7,1% rispetto all’anno scorso. Il valore complessivo di questo prodotto sul mercato supera i 600 milioni di euro.

Nel mercato interno, il Pecorino Romano rappresenta il 40% della produzione totale, mentre a livello internazionale, la distribuzione è così suddivisa: 35% negli Stati Uniti, 16% in Europa e 9% nel resto del mondo. Negli Stati Uniti, da gennaio a luglio 2024, le vendite sono aumentate del 25,6%, con una quantità di quasi ottantamila quintali, rispetto ai 63mila della campagna precedente, con un incremento di circa 17mila quintali.

Gianni Maoddi, presidente del Consorzio di tutela del Pecorino Romano, ha attribuito questi risultati alla stabilizzazione dei prezzi e alla maggiore disponibilità del prodotto. Dopo i picchi di prezzo dello scorso anno, che avevano raggiunto i 14-15 euro al chilo, il prezzo di mercato si è stabilizzato intorno ai 12,5 euro. Questa stabilità ha facilitato un aumento della domanda, dimostrando che prezzi eccessivamente alti possono ridurre la competitività del prodotto, mentre una tariffa più accessibile incoraggia i consumatori e migliora le vendite.

Maoddi ha sottolineato che, nonostante il prezzo più basso, il valore totale della filiera è aumentato nei primi sei mesi del 2024, grazie all’incremento delle vendite. Questo scenario rassicurante per il comparto sottolinea la rilevanza della stabilità dei prezzi per la crescita e la competitività del Pecorino Romano DOP sui mercati globali.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY