Connect with us

Cronaca

Messina | Case danneggiate da incendi e famiglie evacuate nella notte.

adn24 messina | case danneggiate da incendi e famiglie evacuate nella notte

La notte scorsa, circa 150 persone sono state evacuate su richiesta dei sindaci e delle forze dell’ordine a causa degli incendi che hanno colpito le località di San Pier Niceto, Condró e Gioiosa Marea, nel Messinese. Numerose abitazioni, soprattutto con tetti in legno, infissi esterni e tettoie, sono state gravemente danneggiate dalle fiamme, che in alcune di esse sono riuscite a penetrare all’interno.

È stata attivata una massiccia risposta da parte di squadre di volontari antincendio provenienti dalle province di Catania, Agrigento ed Enna, che sono state coordinate dai funzionari del dipartimento di protezione civile. Queste squadre hanno lavorato a stretto contatto con i vigili del fuoco per contenere e spegnere gli incendi. Attualmente, la situazione è sotto controllo e le condizioni meteorologiche stanno migliorando.

Sono stati impiegati canadair dei vigili del fuoco e elicotteri della Forestale sin dalla mattinata, e al momento non sembrano essere necessari ulteriori rinforzi da parte delle Squadre di Volontariato AIB delle altre province, come confermato da Bruno Manfrè, capo servizio di Messina della protezione civile regionale.

Nella zona del Palermitano, diversi incendi hanno colpito le località di Corleone e Cefalù, causando il danneggiamento di diverse decine di ettari di territorio, in una giornata caratterizzata dal forte vento di scirocco. Il direttore generale della Protezione Civile Siciliana, Salvo Cocina, si sta recando nel Messinese per monitorare la situazione e coordinare le operazioni di emergenza.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY