Connect with us

Motori

Fiat 600: interessante, agile e confortevole | Prezzi

adn24 fiat 600 interessante agile e confortevole | prezzi

La nuova Fiat 600e rappresenta la versione elettrica della baby-crossover che sarà disponibile in Italia entro la fine del 2023. La variante mild hybrid sarà introdotta nei primi mesi del 2024 e può già essere prenotata online. La produzione della 600e ha avuto inizio il 7 settembre presso lo stabilimento di Tychy in Polonia, e le prime consegne sono previste all’inizio di novembre, subito dopo il weekend “porte aperte” del 28/29 ottobre.

La Fiat 600e offre due allestimenti: Red, al prezzo di 35.950 euro, e La Prima, disponibile a 40.950 euro. Questo veicolo si distingue per il suo stile, grazie alle linee della carrozzeria e a dettagli interni affascinanti. Dopo aver avuto l’opportunità di provarla, possiamo confermare che anche il comfort e l’agilità non deludono affatto, anzi.

Interni comodi

adn24 fiat 600 interessante agile e confortevole | prezzi
fiat 600e

Considerando i 417 centimetri di lunghezza della Fiat 600e, il suo spazioso abitacolo offre ampio comfort sia per la testa che per le gambe dei passeggeri laterali. Tuttavia, il passeggero centrale potrebbe trovarsi in una posizione meno comoda a causa del tunnel centrale che sporge sul pavimento. La versione La Prima, caratterizzata da interni chiari, presenta un ambiente luminoso grazie ai vetri generosi. Questa versione dispone di sedili in finta pelle con eleganti ricami Fiat in azzurro. Nella variante Red, invece, i sedili sono realizzati in tessuto ottenuto da plastica riciclata e presentano scritte stampate in rilievo. Inoltre, la vettura offre dettagli curati, come la copertura magnetica ispirata ai tablet, che consente l’accesso a un ampio vano situato alla base della plancia, eliminando la leva del cambio tradizionale e sostituendola con quattro pulsanti.

Tecnologia Semplice

adn24 fiat 600 interessante agile e confortevole | prezzi
fiat 600e

Parlando di praticità, i tasti per il controllo del sistema di climatizzazione (monozona) e alcune funzioni dell’infotainment sono posizionati in modo intuitivo e ricordano la disposizione di un pianoforte. Questi tasti si trovano proprio sotto lo schermo da 12,3 pollici, il quale offre una grafica curata e una facile usabilità. A sinistra dello schermo principale, è presente un cruscotto digitale da 7 pollici, sebbene non particolarmente accattivante, risulta facile da leggere e fornisce informazioni, inclusi gli indicatori di navigazione.

Tuttavia, la qualità di alcune plastiche all’interno della Fiat 600e può essere migliorata. Ad eccezione della fascia centrale della plancia, realizzata in un materiale satinato piacevole al tatto, il resto degli elementi dell’auto, tra cui la console centrale e i pannelli delle porte, è costituito da materiali rigidi e ruvidi, che risultano poco gradevoli al tatto.

Le tasche delle porte anteriori offrono una capacità discreta ma mancano di un rivestimento in gomma antirumore sul fondo. Purtroppo, nella parte posteriore, non sono presenti vani portaoggetti, quindi gli occupanti si devono accontentare delle tasche dietro i sedili. Tuttavia, nella versione La Prima, è presente un’ulteriore presa USB-C che si aggiunge alle due prese anteriori (una di tipo A e una di tipo C). Nella parte posteriore mancano maniglie al soffitto e bocchette per il sistema di climatizzazione, ma questa mancanza è comune nelle auto di questa categoria.

Conclusioni

adn24 fiat 600 interessante agile e confortevole | prezzi
fiat 600e

La versione più completa della Fiat 600e ha un prezzo di 40.950 euro, un costo che può sembrare elevato, ma la ricca dotazione di serie giustifica i 5.000 euro aggiuntivi rispetto alla versione Red. La versione Red già include un sistema di infotainment da 10,3 pollici, ma non ha il navigatore e dispone di quattro altoparlanti invece dei sei presenti nella versione La Prima. La Red offre anche un’illuminazione d’ambiente configurabile con 8 tinte per la plancia e altrettante per il sistema multimediale, offrendo in totale 64 diverse combinazioni. Anche nella versione di base, i fari sono full LED.

Per quanto riguarda gli assistenti alla guida, entrambe le versioni includono di serie la frenata automatica, l’allarme di sonnolenza e i sensori di parcheggio posteriori. Nell’allestimento La Prima, vengono aggiunti anche i sensori di parcheggio anteriori e una retrocamera con vista a 180 gradi. Altri extra includono il sistema di accesso e avviamento senza chiave, l’abbagliamento automatico, i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori e un sistema di guida semiautonoma di Livello 2, che combina il cruise control adattativo con il mantenimento della corsia.

Durante un breve test nei dintorni di Torino, la Fiat 600e ha dimostrato di eccellere nel comfort. Oltre all’ampio spazio interno, le sospensioni si sono rivelate efficaci nell’assorbire imperfezioni stradali, mantenendo al contempo una buona tenuta di strada nelle curve. Il veicolo si è distinto per la reattività dello sterzo e l’agilità nelle curve più strette, grazie anche alle ruote generose con pneumatici da 215/55 R 18. Il comfort acustico è soddisfacente, sebbene i pneumatici possano causare un po’ di rumore su asfalto accidentato. I fruscii aerodinamici sono limitati, e il motore risulta silenzioso, ad eccezione della modalità Sport, in cui esprime tutto il suo potenziale con 156 CV e 260 Nm di coppia. In modalità Normal, la potenza si riduce a 109 CV, ma rimane più che sufficiente anche in salita. La modalità Eco, con 82 CV, è ideale per la guida in città.

Per quanto riguarda i consumi, durante un tranquillo tragitto tra le strade di Torino e la salita verso la Basilica di Superga, abbiamo stimato un’autonomia media di 300-320 chilometri. Effettueremo ulteriori test sui nostri percorsi di prova per una valutazione più precisa.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY