Connect with us

Cronaca

Anniversario morte Borsellino | Mattarella: “depistaggi su via D’Amelio ma la verità è un dovere”

adn24 anniversario morte borsellino | mattarella depistaggi su via damelio ma la verità è un dovere

“La terribile strage di via D’Amelio, avvenuta 57 giorni dopo l’attentato di Capaci, rappresentò il culmine della strategia terroristica della mafia.

Con atti spietati, si cercava di piegare lo Stato e sottomettere la società.

Le istituzioni e i cittadini hanno impedito che ciò accadesse. I capi dell’organizzazione criminale sono stati assicurati alla giustizia, e il sacrificio di coloro che hanno difeso la legalità e la libertà è diventato un simbolo di integrità e riscatto. Ora il testimone è nelle mani di ciascuno di noi”.

Così si è espresso il Capo dello Stato Sergio Mattarella nell’anniversario della morte di Paolo Borsellino, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, e Claudio Traina, ricordando queste figure “in un giorno di memoria e di impegno per la Repubblica”.

“Il primo pensiero va ai familiari delle vittime, al loro infinito dolore, e alla dignità con cui, di fronte alla disumana violenza mafiosa, hanno saputo trasmettere il senso del bene comune e sostenere la ricerca della verità completa sulle circostanze e i mandanti dell’attentato. Questa ricerca è stata ostacolata da depistaggi, e il percorso della giustizia è stato lungo, una ferita per la comunità. Il bisogno di verità è insopprimibile in una democrazia e rispondervi positivamente resta un dovere irrinunciabile”, ha esortato Mattarella.

“Paolo Borsellino, insieme a Giovanni Falcone, ha inferto colpi decisivi alla mafia con il loro lavoro, svelandone trame e dimostrando debolezze, lasciando un’eredità preziosa non solo per le indagini e i processi. Hanno insegnato che la mafia si combatte anche nella scuola, nella cultura, nella coerenza dei comportamenti, nel rigore delle istituzioni, e nella vita sociale.

Questi insegnamenti continuano a guidare il dovere della Repubblica”, ha concluso il Capo dello Stato.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY