Connect with us

Cronaca

Milano | Abusi Edilizi: Sequestrato il Cantiere delle Torri “Lac” al Parco delle Cave

adn24 milano | abusi edilizi sequestrato il cantiere delle torri lac al parco delle cave

Il cantiere delle “Residenze Lac” di via Cancano 5, situato vicino al Parco delle Cave di Milano, è stato sottoposto a sequestro dalla Guardia di Finanza di Milano. L’operazione, condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, è avvenuta venerdì mattina e il sequestro è stato disposto dal gip di Milano, Lidia Castellucci. Otto persone sono attualmente indagate per abusi edilizi, tra cui l’ex presidente dell’Ordine degli Architetti Paolo Mazzoleni.

Le “Residenze Lac” comprendono un complesso di tre torri destinate a 77 appartamenti, situato nelle vicinanze della Cava Cabassi, al Parco delle Cave. La vicinanza al parco aveva suscitato proteste da parte degli abitanti del quartiere di Baggio in passato. Attualmente, l’operazione è oggetto di indagine da parte della procura di Milano e dei pm Marina Petruzzella e Mauro Clerici per reati quali abusi edilizi, lottizzazione abusiva, abuso d’ufficio e false attestazioni.

Tra gli indagati figurano Paolo Mazzoleni, ex presidente dell’Ordine degli Architetti di Milano e attuale assessore all’urbanistica di Torino, già noto per l’inchiesta sul palazzo Bluestone di piazza Aspromonte. Con lui, sono coinvolti anche Ombra Bruno, sua partner di studio, e Giovanni Oggioni, ex dirigente del Comune di Milano e ora segretario dell’Ordine degli Architetti. È indagata anche Rosella Bollini, proprietaria dell’area e titolare dell’ex società Lakes Park Srl.

Oltre ai reati edilizi, la procura sta indagando anche sulla legalità della convenzione urbanistica relativa al progetto. L’area è stata suddivisa in due lotti: il primo destinato alle tre torri residenziali e il secondo a un supermercato della catena Ldl. Gli investigatori sostengono che le convenzioni urbanistiche dovrebbero essere esaminate dal consiglio comunale e pubblicate sull’albo pretorio, con un monitoraggio annuale dell’adempimento da parte della commissione urbanistica di Palazzo Marino.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY