Connect with us

Cronaca

Orso Dro come JJ4: Ordinanza di abbattimento scatena proteste degli animalisti

adn24 orso dro come jj4 ordinanza di abbattimento scatena proteste degli animalisti

L’orsa KJ1 è diventata oggetto di controversia dopo l’aggressione a un turista francese a Dro, scatenando un confronto tra le autorità locali e gli attivisti per i diritti degli animali. Il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, ha emesso un’ordinanza per catturare e uccidere l’orsa, suscitando vive proteste da parte delle associazioni animaliste.

La Lega Anti Vivisezione (Lav) ha annunciato ricorsi al Tar per impugnare l’ordinanza, sostenendo che l’approccio di Fugatti sembri più mirato alla vendetta che alla ricerca di soluzioni pacifiche per la convivenza tra uomini e animali selvatici. Massimo Vitturi, responsabile Lav per l’Area Animali Selvatici, ha criticato aspramente la decisione, affermando la necessità di risolvere il conflitto nel rispetto della vita sia umana che animale.

Anche l’Oipa ha denunciato l’ordine di uccidere KJ1 come un atto di insensibilità verso gli orsi, sottolineando che l’approccio dovrebbe invece promuovere la coesistenza serena con questi animali. L’associazione ha annunciato il suo impegno legale per contrastare l’ordinanza, evidenziando anche possibili questioni di incostituzionalità della legge provinciale che autorizza gli abbattimenti di orsi.

La Lega per l’Abolizione della Caccia (Leal) ha agito a sua volta depositando un’istanza cautelare contro l’ordine di abbattimento, richiedendo un’indagine approfondita sull’incidente tra l’orsa e il turista per chiarire le circostanze dell’aggressione.

Questa situazione ricorda quanto accaduto con l’orsa JJ4 e la morte di Andrea Papi, con ordinanze di abbattimento contestate dai ricorsi legali degli animalisti. Il risultato dell’attuale controversia rimane incerto, mentre proseguono gli sforzi per trovare e abbattere l’orsa KJ1.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY