Curiosità
SAI PERCHE’…il vetro dell’auto non si sbriciola quando si rompe?
I vetri delle automobili, a differenza di quelli comuni, sono progettati per rompersi in modo da minimizzare la formazione di schegge pericolose in caso di incidente. Questo grazie a particolari trattamenti chimici e meccanici che conferiscono al vetro proprietà specifiche.
I tre tipi principali di “vetri di sicurezza” per auto:
- Vetri armati:
- Una rete metallica viene inserita durante la produzione per trattenere i frammenti in caso di rottura.
- Vantaggi: mantiene l’integrità strutturale e ritarda la propagazione del calore (ad esempio in caso di incendio).
- Vetri stratificati o laminati:
- Due lastre di vetro vengono unite da uno strato di plastica.
- In caso di rottura, la plastica trattiene i frammenti e il vetro mantiene parzialmente la sua integrità.
- Vantaggi: maggiore sicurezza in caso di rottura e migliore isolamento acustico.
- Vetri temprati:
- Riscaldati a circa 700°C e poi raffreddati rapidamente, creando tensioni interne che aumentano la resistenza.
- Se si rompono, lo fanno in frammenti piccoli e privi di spigoli vivi.
- Vantaggi: maggiore resistenza agli urti e rottura in frammenti meno pericolosi.
Parabrezza e finestrini:
- Solitamente in vetro stratificato (per legge in molti Paesi) per garantire l’integrità anche in caso di forti urti.
- Il parabrezza è spesso composto da due lastre di vetro stratificato con una pellicola in PVB (polivinilbutirrale) tra di esse.
- I finestrini laterali possono essere in vetro temprato o stratificato a seconda delle esigenze di sicurezza.
Processo di tempra del vetro:
- La lastra di vetro viene riscaldata a circa 700°C.
- La lastra viene poi rapidamente raffreddata, creando tensioni interne che migliorano la resistenza.
- Questo processo rende il vetro più resistente agli urti e lo fa rompere in frammenti più piccoli e meno pericolosi in caso di rottura.
In sintesi:
I vetri delle auto non si sbriciolano perché sono realizzati con speciali trattamenti che li rendono più resistenti agli urti e li fanno rompere in modo da minimizzare la formazione di schegge pericolose. I tre tipi principali di vetri di sicurezza per auto sono: armati, stratificati e temprati. Ogni tipo ha i suoi vantaggi e viene utilizzato in base alle specifiche esigenze di sicurezza. Il parabrezza e i finestrini laterali sono solitamente realizzati in vetro stratificato, mentre altri componenti possono essere in vetro temprato o stratificato a seconda dei casi.
-
Curiosità12 ore fa
SAI CHE…L’intelligenza artificiale ha previsto come saranno gli esseri umani tra 1.000 anni
-
Curiosità13 ore fa
Lionel Messi: 10 cose che probabilmente non sai sul campione Argentino
-
Curiosità13 ore fa
Non vuole fare sesso dopo il matrimonio, il marito scopre che è un uomo: “arrestata” per truffa
-
Amici Animali14 ore fa
SAI CHE…1.500 anni fa la volpe era un animale da compagnia?
-
Curiosità10 ore fa
Pareidolia: Quando il Cervello Vede Facce Dove Non Ci Sono
-
Attualità14 ore fa
Inquinamento | I Bambini cresceranno di meno: è colpa degli Interferenti Endocrini
-
Curiosità14 ore fa
SAI CHE…nessuna persona è esclusa dal “fare le puzzette”?
-
Musica17 ore fa
Anna: “Tonight” è il nuovo singolo in radio dal 20 settembre, premiata come Donna dell’Anno da Billboard Italia