Connect with us

Attualità

Caldo record in tutta Italia con l’arrivo dell’anticiclone africano

adn24 caldo record in tutta italia con larrivo dellanticiclone africano

Un’ondata di caldo estremo ha investito l’Italia a causa dell’anticiclone africano, con temperature che hanno superato i 40 gradi in diverse regioni del Centro e del Sud. Oltre al caldo intenso, l’umidità elevata aumenta la percezione del calore. Questo clima torrido, iniziato ieri, continuerà fino a venerdì. Secondo 3bmeteo, il promontorio anticiclonico inizierà a sgonfiarsi gradualmente con l’arrivo di aria più fresca atlantica che porterà forti temporali.

Bollettino per giovedì 20 giugno

Il bollettino del Ministero della Salute segna livelli massimi di allerta per il caldo su 15 città, con bollini arancione e rosso. Tra le città a rischio di secondo livello (bollino arancione) troviamo Ancona, Bari, Bologna, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo. Questo livello indica condizioni meteorologiche pericolose per la salute, specialmente per i gruppi più vulnerabili.

Perugia è la città più calda d’Italia oggi, con il primo bollino rosso della stagione.

Bollettino per venerdì 21 giugno

Domani, il bollino rosso sarà presente in otto città: Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Ancona, Campobasso, Palermo e Perugia. Il bollino rosso rappresenta il massimo livello di rischio per la popolazione, indicando ondate di calore con possibili effetti negativi anche per persone sane e attive, oltre che per i gruppi a rischio come anziani, bambini piccoli e persone con malattie croniche.

Le ondate di calore, caratterizzate da temperature molto elevate per giorni consecutivi, alta umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione, possono rappresentare un grave rischio per la salute pubblica. Per comunicare i possibili effetti delle ondate di calore, il Ministero della Salute elabora bollettini giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore, disponibili sul portale da maggio a settembre.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY