Connect with us

Sport

Campionati Europei di Roma 2024 | Finale da Sogno, Oro nella 4×100

adn24 campionati europei di roma 2024 | finale da sogno oro nella 4x100

L’Italia conclude i suoi trionfali Campionati Europei di Roma con un’altra medaglia d’oro, l’undicesima, conquistata dalla staffetta 4×100 olimpica, che ha dominato la gara con un tempo di 37″82. La formazione comprende tre dei quattro atleti che avevano gareggiato a Tokyo 2020 e ottenuto l’argento a Budapest 2023: Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu. Il quarto frazionista, in prima frazione, è stato il ventunenne Matteo Melluzzo, che ha ottenuto il suo primo grande successo internazionale.

La gara è stata senza storia, con gli italiani che hanno eseguito i cambi in modo sicuro ed efficace. Sul podio sono salite anche l’Olanda, seconda con 38″46, e la Germania, terza con 38″52.

LE DICHIARAZIONI DEGLI AZZURRI

Jacobs: “Siamo entrati in pista molto carichi e pieni di energia, abbiamo dato il 100 per cento. Il movimento è cambiato, tutti scendono in pista non per partecipare ma per ottenere grandi risultati. L’Italia c’è, l’atletica c’è e a Parigi vi regaleremo tante gioie”.

Melluzzo: “Non ho parole, è stata un’emozione incredibile e sono veramente felice di aver fatto parte di questa squadra”.

Patta: “L’unica cosa che contava era vincere, a prescindere dal tempo, e sono orgoglioso come sempre di esserci stato”.

Tortu: “Sono contentissimo, anche per il pubblico che ci ha incoraggiati in tutti i modi. C’era così tanto rumore che ho avuto paura di non sentire l’hop di Lorenzo. Vorrei dedicare questa vittoria a mio padre perché volevo regalargli l’oro dei 200 e non ci sono riuscito, per cui gli darò questo, condiviso con i miei fantastici compagni”.

I Campionati Europei si sono conclusi 50 minuti dopo la finale della 4×100, con la gara di salto con l’asta maschile. L’icona assoluta dell’atletica mondiale, lo svedese Armand Duplantis, ha onorato la sua partecipazione non accontentandosi della scontata vittoria a 5,92 metri. Ha poi superato 5,97 e 6,10 metri al primo tentativo, tenendo il pubblico col fiato sospeso con i suoi tre tentativi falliti alla quota di 6,25 metri, che sarebbe stato il suo nuovo primato mondiale.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY