Connect with us

Attualità

Roma | Corteo di Libera a Roma contro le mafie

adn24 roma | corteo di libera a roma contro le mafie

Nella Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, è partito da piazza dell’Esquilino il corteo di Libera, al quale partecipano molte persone. Lo slogan scelto per questa edizione è “Roma città libera”, che richiama il film “Roma città aperta”. Durante il corteo, è stato suonato il brano “A bocca chiusa” di Daniele Silvestri, mentre lungo via Merulana sono stati letti i nomi di tutte le vittime di mafia uccise in Italia.

Al corteo partecipano diverse personalità, tra cui il presidente di Libera Don Ciotti, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il prefetto di Roma Lamberto Giannini, il sindaco di Bari Antonio De Caro, il segretario generale della CGIL Maurizio Landini e il segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.

Durante il suo intervento conclusivo, Don Ciotti ha rivolto un messaggio all’ex procuratore nazionale antimafia Cafiero de Raho, elogiandolo per il suo impegno nella lotta alle mafie.

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha sottolineato l’importanza di isolare la mafia per combatterla e ha esortato alla collaborazione tra istituzioni e società civile.

Anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha evidenziato l’impegno quotidiano di associazioni, sindaci e di ogni singolo cittadino nella lotta alla criminalità organizzata.

A Napoli, il sindaco Gaetano Manfredi ha sottolineato l’importanza di ricordare le vittime delle mafie per rinnovare l’impegno dello Stato e della società civile nel contrastare tutte le forme di criminalità organizzata.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY