Connect with us

Lazio

Maratona di Roma | Vinconi i Keniani Rutto (con record) e Lagat

adn24 maratona di roma | vinconi i keniani rutto con record e lagat

La 29ª edizione della Acea Run Rome The Marathon si è rivelata una maratona da record sotto tutti gli aspetti. Sotto il cielo di Roma, si è assistito a una gara epica con un numero record di partecipanti e di atleti stranieri in corsa. Ma ciò che ha reso davvero straordinaria questa edizione è stato il tempo incredibile segnato sul percorso, grazie alla vittoria del maratoneta keniano Asbel Rutto.

Rutto ha dominato la gara in solitaria, tagliando il traguardo in 2 ore, 6 minuti e 24 secondi: un nuovo record assoluto per la maratona di Roma, migliorando il suo personale di circa 3 minuti. Anche tra le donne, la vittoria è andata a un’atleta keniota: Ivyne Lagat ha concluso la sua corsa in 2 ore, 24 minuti e 35 secondi, abbattendo il suo stesso primato personale di quasi 17 minuti.

Il podio maschile ha visto altri due atleti provenienti dal Kenya, con Brian Kipsang al secondo posto in 2 ore, 7 minuti e 56 secondi e Sila Kiptoo al terzo posto in 2 ore, 8 minuti e 9 secondi. Nel podio femminile, il secondo posto è stato conquistato da Lydia Simiyu, sempre del Kenya, con un tempo di 2 ore, 25 minuti e 10 secondi, seguita al terzo posto dall’etiope Emebet Niguse in 2 ore, 26 minuti e 41 secondi.

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha commentato l’evento su Facebook definendolo “una straordinaria festa dello sport, con numeri da record”. Ha elogiato gli atleti vincitori e ringraziato tutti coloro che hanno partecipato, sottolineando come Roma stia diventando sempre più la capitale dello sport.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY