Connect with us

Cronaca

Monfalcone (GO) | Operaio di 23 anni schiacciato in Fincantieri

adn24 monfalcone go | operaio di 23 anni schiacciato in fincantieri

Un giovane operaio di 23 anni, di origine bengalese, è stato coinvolto in un grave incidente presso i cantieri navali di Fincantieri a Monfalcone (Gorizia), dove è rimasto intrappolato sotto un ponteggio. Il lavoratore è stato prontamente trasportato in codice rosso all’ospedale triestino di Cattinara, presentando traumi cranici e toracici, con una prognosi attualmente riservata. L’incidente si è verificato stamane, intorno alle 8:30.

Il giovane è stato schiacciato da pesanti strutture metalliche, richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco per la rimozione. Utilizzando un’autogru, i soccorritori sono riusciti a liberare l’operaio, che è stato poi affidato alle cure mediche.

Su disposizione della magistratura, l’area dell’incidente è stata posta sotto sequestro, con in corso operazioni per garantirne la sicurezza, focalizzandosi sulle parti ancora instabili.

A seguito dell’incidente, le organizzazioni sindacali hanno proclamato uno sciopero immediato all’interno di Fincantieri. La dinamica precisa dell’evento non è ancora chiara, e l’azienda sta cercando di ricostruirla in modo dettagliato. Si sta valutando anche se la forte bora che ha soffiato nel golfo di Trieste dalla notte scorsa abbia avuto un ruolo nell’incidente.

Secondo una ricostruzione preliminare, al momento dell’accaduto, il giovane si trovava sulla passerella dell’ascensore dal ponte 16, la quale si è sganciata dalla nave, presumibilmente a causa della intensa bora. Per escludere eventuali coinvolgimenti di altre persone, i sommozzatori dei vigili del fuoco stanno effettuando immersioni nelle acque del cantiere.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY