Connect with us

Politica

Cagliari | Elezioni Regionali: è già in vigore la par condicio

adn24 cagliari | elezioni regionali è già in vigore la par condicio

Sono già in vigore le disposizioni in materia di par condicio, come previsto dalla legge del 22 febbraio 2000, che regolamenta i programmi di comunicazione politica, i programmi di informazione, i messaggi politici autogestiti (sia gratuiti che a pagamento) e i sondaggi politici ed elettorali sulle emittenti radiotelevisive locali. Il Corecom Sardegna ha elaborato un decalogo sui comportamenti da seguire durante la campagna elettorale per le regionali del 25 febbraio.

Il presidente del Corecom Sardegna, Sergio Nuvoli, ha appellato la professionalità dei colleghi giornalisti affinché sia assicurata una rappresentazione mediatica equilibrata di tutte le forze politiche in gioco, comprese quelle più piccole e giovani. Nuvoli ha sottolineato che giornalisti e operatori della comunicazione istituzionale hanno una grande responsabilità nel fornire informazioni accurate ai cittadini durante una contesa elettorale già caratterizzata da toni accesi.

Il Corecom ha anche ricordato che, dalla data di convocazione dei comizi elettorali (14 dicembre 2023) fino alla chiusura delle operazioni di voto, l’articolo 9 della legge 28/2000 vieta alle Pubbliche Amministrazioni di svolgere attività di comunicazione. L’unica eccezione è rappresentata da quelle attività svolte in forma impersonale e indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni. Le altre attività di comunicazione istituzionale sono sanzionabili.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY