Connect with us

Cronaca

Frosinone (Lazio) | Omicidio Thomas a gennaio udienza che può far saltare Assise

adn24 frosinone lazio | omicidio thomas a gennaio udienza che può far saltare assise

Il prossimo undici gennaio, sarà il Giudice per l’Udienza Preliminare (Gip) del Tribunale di Frosinone, Fiammetta Palmieri, a decidere se consentire o meno il processo con il rito abbreviato per Roberto e Mattia Toson. La decisione è stata presa dalla stessa magistrato, che si è riservata di esaminare l’istanza presentata dai difensori del padre e del figlio, arrestati a luglio con l’accusa di essere gli autori dell’omicidio di Thomas Bricca, il 19enne colpito da un proiettile alla testa da due individui a bordo di uno scooter nel centro storico di Alatri.

Secondo l’accusa, i Toson avrebbero agito per vendicare risse avvenute nei giorni precedenti tra il loro gruppo e quello di Thomas. Il loro obiettivo era un coetaneo di nazionalità marocchina, ma colpirono per errore Thomas, che indossava un giubbotto dello stesso colore dell’amico.

Gli avvocati Angelo Testa ed Umberto Pappadia hanno richiesto la derubricazione dell’accusa da omicidio premeditato pluriaggravato a omicidio preterintenzionale, senza le aggravanti dei futili motivi e della premeditazione. La difesa dei Toson ha subordinato tale richiesta all’esecuzione di una perizia antropometrica speciale per valutare la compatibilità delle altezze di Roberto e Mattia Toson con le sagome riprese dalle telecamere di sorveglianza che li hanno registrati a bordo dello scooter T Max, da cui sono partiti i colpi.

Il processo inizierà il 2 febbraio davanti alla Corte d’Assise di Frosinone con il rito immediato, ma se il Gip Palmieri accoglierà la richiesta, l’Assise verrà saltata per procedere con il rito abbreviato.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY