Connect with us

Cronaca

Venezia | Sequestro di 14 Lingotti d’Oro al Porto: operazione congiunta GDF e ADM

adn24 venezia | sequestro di 14 lingotti doro al porto operazione congiunta gdf e adm

In un’importante operazione di controllo, i militari del II Gruppo di Venezia e i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno sequestrato 14 lingotti d’oro, del valore di circa 50 mila euro, durante le ispezioni effettuate al porto. L’episodio si è verificato presso il terminal di Fusina, dove un cittadino del nord Europa, appena sbarcato da una motonave proveniente dalla Grecia, è stato fermato.

Nonostante la presenza di cartellonistica informativa, il passeggero non ha dichiarato il valore dei beni trasportati. Durante il controllo del suo bagaglio personale, gli agenti hanno rinvenuto lingotti d’oro per un peso totale di 825,4 grammi e una somma in contante di 11.500 euro.

Secondo la legislazione vigente, è obbligatorio dichiarare il trasferimento di oro di valore pari o superiore a 12.500 euro. Pertanto, i lingotti sono stati posti sotto sequestro. Questa operazione fa parte di un più ampio impegno delle autorità per prevenire attività di riciclaggio e tutelare gli interessi economico-finanziari del Paese, attraverso una collaborazione attiva tra la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY