Connect with us

Storie

Il Colosseo: dalla gloria dei gladiatori a quartiere medievale

adn24 il colosseo dalla gloria dei gladiatori a quartiere medievale

Il Colosseo, emblematico simbolo della storia romana, è celebre per i suoi spettacoli di combattimento tra gladiatori. Tuttavia, pochi conoscono un capitolo affascinante della sua storia che risale al Medioevo. Tra l’800 e il 1349, questa maestosa arena subì una metamorfosi sorprendente, trasformandosi in un complesso residenziale.

Durante questo periodo, i frati di un convento vicino affittarono il Colosseo, dando vita a un vero e proprio insediamento abitato. All’interno di questo straordinario edificio, centinaia di persone si stabilirono, costruendo nuove murature per ricavare abitazioni, installando sistemi fognari in terracotta e creando stalle e botteghe. Il centro dell’arena venne trasformato in un’area comune, simile a un cortile, dove gli abitanti della nuova comunità si riunivano.

Purtroppo, nel 1349, un violento terremoto costrinse gli occupanti ad abbandonare la struttura, ormai considerata troppo pericolosa per essere abitata. In seguito a questo evento, il Colosseo venne utilizzato come cava per materiali da costruzione. Anche Papa Sisto V, nel 1500, tentò di riconvertirlo in una fabbrica di lana, ma il progetto non sopravvisse alla sua morte.

Oggi, il Colosseo è oggetto di un ambizioso restauro del valore di 33 milioni di dollari, finanziato da Diego Della Valle, presidente della Tod’s. I lavori, che dureranno tre anni, comprendono anche scavi archeologici e si svolgono in un contesto di continuo afflusso di turisti. Tra le novità in cantiere, si prevede l’installazione di un pavimento hi-tech, che promette di unire tecnologia e storia in questo monumento di inestimabile valore culturale.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY